Per ottenere una tartare gourmet molto saporita e aromatica dovete lavorate gli ingredienti che serviranno da condimento e lavorati poco prima di preparare la tartare.

La tartare ha dei pezzetti più grandi della battuta di manzo dove la carne viene battuta con il coltello per un risultato molto più fine.

Mettete i capperi, il prezzemolo, i filetti d‘alice e lo scalogno e con un coltello da cucina tritatelo fino a renderla una crema densa.

Aggiungete la crema ottenuta in un contenitore con l’olio e il sale così da creare un condimento per la carne.

Dedichiamoci alla preparazione della carne, primo consiglio non utilizzate il filetto, si tratta di un taglio molto pregiato che da il meglio in cottura e non battuto. Vi consiglio di utilizzare un taglio meno nobile come lo scamone o la sottofesa.

Acquistare la carne dal macellaio e tagliatela osservando il verso delle fasce muscolari: per ottenere un battuto morbido dovrete tagliate le fibre della carne e non seguirle.

La tartare di fassona si ottiene tagliando la carne a cubetti sottili e quando avete ottenuto la consistenza desiderata battendola con il dorso del coltello.

Dovrete rendere la carne quasi una crema stando attenti a non farla ossidare, appena avete preparato la carne vi consiglio di condirla con la salsa preparata in precedenza.

 

Mescolate la salsa e il condimento, l’olio deve ricoprire la carne per preservare l’ossidazione e gli altri ingredienti invece devono insaporire la carne.

In fine aiutandovi con un cucchiaio disponete la carne nel coppapasta e create la tipica forma del battuto, se vi piace il tuorlo vi consiglio di creare una conchetta in cima e di disporlo li con una spolverata di pepe.

Completate la tua tartare gourmet con una generosa dose di tartufo fresco in cima.

La vostra tartare di fassona e tartufo è pronto!

Articoli simili